Senza categoria

BLOGTOUR: RECENSIONE “UN FIDANZATO PER MIA SORELLA” di Nicole Milton

Buonasera readers adorati,

eccomi pronta per presentarvi il secondo blogtour di Literary Romance, che vede come protagonista il nuovo romanzo di Nicole Milton, “Un fidanzato per mia sorella”, romance divertente, ma con in sottofondo una lieve melodia melanconica.

Ma andiamo a conoscere meglio il romanzo:

Le tappe del blogtour

SINOSSI

Un bassotto esagitato. Un inglese snob. Una sorella porta guai. E l’incredibile indecisione di Emma. Essere l’amante di qualcuno non è così onorevole e a lungo andare la situazione inizia a tormentare Emma che, dopo l’ennesima giustificazione a un mancato appuntamento con Seba, decide di troncare. A incasinarle la vita, Chicca, la sorella patita dei talent show che non tarda a finire in una incresciosa situazione. E l’arrivo di quel nuovo vicino molto “british”, Daniel, tanto affascinante quanto ombroso. Il loro primo approccio non è dei più rosei, ma Emma, in quel tipo impeccabile, vede l’occasione per sistemare una volta per tutte la sorella. Daniel sembra l’uomo giusto per lei, testa sulle spalle, lavoro fisso, una buona posizione insomma, ed è libero. Ma…

Cover “Il Fidanzato di mia sorella”

RECENSIONE

“Un fidanzato per mia sorella” è un romance fresco, divertente, ma anche con un tocco di malinconia che avrà il giusto peso nello svolgersi della vicenda.
Tutto inizia, come spesso accade, con incontri casuali che la vita sembra, invece, aver già scritto nel suo libro con inchiostro indelebile.
Protagonisti del romanzo sono Emma, la sorella minore Federica e Daniel.
Tre figure che sanno conquistare il lettore per la loro ben evidente diversità.
Personalmente mi sono molto identificata nel personaggio di Emma. Ragazza matura, a volte troppo razionale, e proprio per questa sua rigidità, a volte insicura e compressa nelle sue emozioni.
Al contrario, Federica è rilassata, ingenua, solare e tutta presa dai suoi sogni di successo, il quale purtroppo non arriva. Sognatrice con la testa sempre sulle nuvole, nutre troppa speranza in progetti eterei, senza futuro. Questo, unito alla sua fiducia incondizionata nelle persone, sarà motivo di preoccupazione per Emma, che tenta sempre di riportarla con i piedi per terra.
La vita delle due sorelle trascorre tranquilla, anche se Emma è ingarbugliata in una relazione sentimentale complicata che non porta da nessuna parte e la logora. Deve sostenere l’esame per un concorso, ma fa fatica a prepararsi a causa del lavoro. Insomma, si sente ingabbiata, sospesa in una situazione di stallo. Spettatrice delle vite degli altri.
Qualcosa però cambia… O perlomeno, sarà quel motore che farà innescare tutta una serie di eventi tesi a sistemare strategicamente le pedine di quella partita a scacchi che è la vita.
Il cambiamento in questione porta il nome di Daniel, nuovo inquilino del condominio dove abitano Emma e Federica, di origini anglosassoni e di una bellezza disarmante.
La Milton sa essere molto ironica e smorza la tensione con molta eleganza, ottenendo un risultato davvero piacevole e simpatico. L’incontro con Emma e Daniel ne è l’esempio lampante. È domenica. Emma è frustrata dall’ennesimo weekend rovinato sa Sebastiano e ha deciso di incanalare tutta l’energia negativa nei lavori domestici, cantando a squarciagola con l’accompagnamento del suo fido bassotto Poirot.
Insomma, un bel concerto da standing ovation.
Daniel sta tentando di riposare, ma è pressoché impossibile con tutto quel rumore. Suona quindi il campanello della vicina e, con la austera freddezza che lo caratterizza, ammonisce Emma di essere più accorta e rispettosa. Insomma, una situazione incresciosa, non proprio da idillio romantico che ci si potrebbe aspettare.
Pian piano, tuttavia, Daniel, Emma e Federica intratterranno rapporti più frequenti e formeranno un solido trio uniti da una bella amicizia.
Tutto sembra, dunque, correre su un equilibrio consolidato, ma ben presto sia per le sorelle, sia per il bell’inglese, quell’equilibrio si dissolve come neve al sole.

Tutti e tre, infatti, saranno messi alla prova e catapultati in un terremoto emotivo che li farà riflettere notevolmente sulla loro condizione attuale. Momenti negativi, ma che serviranno ad acquisire una nuova consapevolezza di sè e degli altri ci stanno accanto. L’innalzarsi su una prospettiva nuova, dalla quale la vita assume un altro significato, ricco di energia positiva e di emozioni vere e intense.

Daniel è sempre presente nei momenti più bui e difficili delle sorelle, anche quando tutto sembra andar male. Ed è proprio qui che Emma si accorge di aver sbagliato le sue previsioni. Dopotutto, il bell’anglosassone dall’aria fredda e distaccata, non è perfetto per sua sorella … ma per se stessa.

Proprio per lei, già, che stanca della sua rigidità e della sua insicurezza, decide di lasciar parlare il cuore e liberarsi dalle catene delle responsabilità. Almeno per questa volta.

Concludo con un’ultima riflessione. Devo ammettere che sarei curiosa di rivedere il trio “sconclusionato” e “male assortito” (un quartetto con il recalcitrante Poirot) coinvolto in una nuova avventura.

VOTO: 3 VASCELLI E MEZZO SU 5

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 4881345_cv7in.gif

SCHEDA LIBRO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 4881345_cv7in.gif

Ringrazio, come sempre, con grandissimo affetto Literary Romance. Un grazie speciale a Mara e a Simona, alle quale sono sempre più affezionata. Ovviamente, i miei più cari complimenti a Nicole Milton per il suo romanzo.

Buona lettura,

Erika Gardin

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.